Morena Cremonini

Morena Cremonini
Bologna, Italy
40017

+39 339 330 3417

morena.cremonini@gmail.com

Conduco laboratori teatrali e di lettura espressiva con bambini, ragazzi e adulti.
Faccio parte di un gruppo di lettura che produce performance rivolte ad adulti e a bambini di scuola primaria e scuola media.
Sia nella lettura che nel teatro è possibile esplorare e dare voce ai nostri sè: questo è il mio principale ambito di sperimentazione come counselor, accanto all'interesse per il sogno ("La stanza dei sogni").

 

Detailed information

About This Practice

Practicing Since 2010
Teaching Since 2011

 

Professional Background
Insegnante di scuola dell'infanzia, curo in particolare gli aspetti espressivi e artistici: disegno, teatro, danza educativa, narrazione animata.
Ho conosciuto il Voice Dialogue grazie a Paola Poluzzi, iscrivendomi per tre anni ai suoi corsi a frequenza settimanale di Body Mind Dialogue , più a diversi seminari tematici. Questo lavoro mi ha talmente appassionato, che ho deciso di iscrivermi alla scuola e sono diventata counselor VD nel 2010, con una tesi dal titolo "Le Voci nel teatro". Il teatro di improvvisazione è infatti una mia passione, oggetto di una mia formazione permanente presso teatri di Bologna.
Utilizzo con i bambini dall'infanzia alla primaria esercizi energetici, di visualizzazione creativa, appresi alla Scuola di Voice Dialogue e modificati per renderli adatti alla fascia d'età con cui interagisco nella mia professione e che abbino alla propedeutica teatrale. Nei colloqui con i genitori, spesso mi torna molto utile il Colloquio ARA!
Nel 2011 ho condotto una formazione rivolta a docenti dal titolo"Col corpo capisco", della durata di 16 ore, basata sul modello teorico ed esperienzale del VD, con l'idea di evidenziare quanto sia "polarizzato" l'universo del mondo scolastico: il corpo del "corpo docente" spesso è ingessato , laddove i bambini sono tutto corpo. Inoltre la scuola è un ambito professionale e sociale atipico, il personale è in maggioranza femminile !
Collaboro con Innerteam come moderatrice, sul sito, ne " La Stanza dei sogni"

 

 


Search the Voice Dialogue website

Facebook Twitter LinkedIn   Bookmark and Share
Voice Dialogue International (formerly Delos Inc)
All rights reserved by copyright 2022©